Loading...
You are here:  Home  >  PROSSIMI APPUNTAMENTI  >  Current Article

Didattica del fare. Fare per includere

By   /  March 19, 2015  /  Comments Off

    Print       Email

La Fondazione Ismu è partner nella realizzazione del progetto di ricerca “Didattica del Fare. Fare per includere”. Un’iniziativa che nasce dall’incontro di Fondazione Amiotti con alcune realtà scolastiche impegnate in progetti e percorsi didattici ritenuti particolarmente originali e innovativi, volti all’inclusione e alla valorizzazione delle molteplici differenze e diversità, alla presa in carico e alla cura dei bisogni di tutti gli alunni, da quelli ad alto potenziale cognitivo a quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES), nel quadro della crescente complessità del panorama scolastico attuale. Il progetto si colloca in un’ottica di continuità e complementarietà rispetto all’iniziativa “Rinascimente” un nuovo modello di scuola (età 4-16) attiva, creativa, partecipativa, laboratoriale, inclusiva, per scoprire e valorizzare tutti i talenti dei bambini, dagli iperdotati a quelli con BES. “Didattica per il fare fare per includere” si propone di osservare e di studiare alcune pratiche didattiche – che saranno poi sviluppate nell’ambito del progetto educativo Rinascimente – provando a comprenderne l’impatto sulla realtà scolastica in termini di inclusione degli alunni e di innovazione dell’approccio educativo.
Il settore Educazione della Fondazione Ismu ha collaborato con la Fondazione Enrica Amiotti alle azioni di progetto riguardanti l’ambito scolastico e la didattica del fare. Ismu ha fornito consulenza e supporto metodologico nella realizzazione degli studi di caso realizzati presso le scuole selezionate e ha partecipato alla rielaborazione dei dati raccolti e alla redazione del dossier di sintesi.
Gli esiti della prima annualità di “Didattica per il fare. Fare per includere”, che continuerà anche nel 2015, saranno presentati sabato 21 marzo 2015 nel corso del convegno “Rinascimente: la bella scuola possibile”, a Milano presso l’Istituto Artemisia Gentileschi, Via Natta 11.
Per saperne di più sul progetto “Didattica per il fare. Fare per includere” clicca qui
Per maggiori informazioni su Rinascimente clicca qui
Per il programma del convegno “Rinascimente: la bella scuola possibile” clicca qui

    Print       Email