Loading...
You are here:  Home  >  PROGETTI  >  Current Article

Manchi solo tu! Percorsi di integrazione e prevenzione alla dispersione scolastica

By   /  December 22, 2015  /  Comments Off

    Print       Email

MANCHI SOLO TU – PERCORSI DI INTEGRAZIONE E PREVENZIONE ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA” è il progetto che il Comune di Milano co-progetta” con una ATS di cui Fondazione Ismu è capofila composta da Amelinc, CIDI, ARCI Milano, Non Uno di Meno e finanziato con i fondi della ex L. 285/97.
Questo progetto, della durata di due anni (a.s. 2015/16 – a.s. 2016/17), intende rispondere al fenomeno della dispersione scolastica nella fascia d’età tra i 14 e i 16 anni, sperimentando efficaci strategie di intervento che incidano sia sull’insieme dei processi che caratterizzano la dispersione scolastica (abbandoni, ritardi, ripetenze, evasione), sia nella prevenzione del fenomeno stesso.
Il primo passaggio necessario è quello volto a individuare aggregazioni di aree territoriali in una logica che permetta la lettura del fenomeno e la strutturazione potenziale degli interventi (Poli di contrasto alla dispersione). Identificate le macro aree di intervento, l’obiettivo principale sarà quello di costruire e consolidare una rete all’interno del Polo che sia in grado di mettere in relazione e far dialogare tutti i servizi specifici esistenti. In ogni Polo sarà inoltre attivato un tavolo di approfondimento, analisi e condivisione delle strategie di contrasto alla dispersione con un particolare focus su ognuno dei 4 ambiti di realizzazione previsti nella sperimentazione:
1. bilancio delle competenze e analisi dei bisogni del singolo/a studente/ssa;
2. ri-orientamento, attraverso un percorso ad hoc, che risponda ai bisogni/competenze e interessi specifici individuati per lo studente/essa;
3. recupero degli apprendimenti attraverso percorsi personalizzati;
4. rinforzo motivazionale per il tramite di attività laboratoriali.
Output di progetto è infine la creazione di un Osservatorio Permanente sulla Dispersione (OPD) relativo agli studenti/esse della fascia di età 14-16 anni.

    Print       Email