Loading...
You are here:  Home  >  NOVITÀ EDITORIALI  >  Current Article

Policy brief – Proposte per una gestione dei flussi dei richiedenti asilo nell’Unione Europea

By   /  December 23, 2015  /  Comments Off

    Print       Email

ll policy brief rappresenta un primo documento di analisi e di proposta in materia di gestione dei flussi di richiedenti asilo verso l’Ue, quale esito di una riflessione che Fondazione Ismu sta da tempo portando avanti su questo tema.
Nel documento di proposta si sottolinea anzitutto la necessità, per quanto concerne il Regolamento di Dublino, di adottare un’organica strategia europea in tema di condivisione delle responsabilità (burden-sharing), che tenga conto delle differenti possibilità di accoglienza nei diversi paesi. E, prima ancora, l’importanza di affrontare con coraggio il tema della costruzione di percorsi sicuri d’arrivo in Europa, al fine di ridimensionare i drammi che inevitabilmente accompagnano tali flussi.
Si ritiene inoltre fondamentale incoraggiate le iniziative di quei governi disposti a optare per strategie di re insediamento (resettlement), ossia di trasferimento di rifugiati – di regola riconosciuti come tali dall’UNHCR – da uno stato a un altro.
Sul tema della redistribuzione dei richiedenti asilo nei paesi dell’UE, e su quello connesso delle quote, occorre affrontare una questione della massima rilevanza, ovvero i criteri in base ai quali individuare le persone da ricollocare nei diversi paesi. Sia per quanto concerne le strategie di re insediamento, sia per la questione della ridistribuzione delle quote occorre uno sforzo per cercare di riconciliare per quanto possibile la logica degli stati di preferire i migranti più “adatti” con la logica umanitaria del privilegiare i più bisognosi, assecondando, nei limiti del possibile, anche i loro desiderata.
Vai al documento

    Print       Email