Loading...
You are here:  Home  >  PROGETTI  >  Current Article

Accoglienza e accompagnamento dei minori non accompagnati

By   /  January 26, 2017  /  Comments Off

    Print       Email

NEVER ALONE. Per un domani possibile
Il progetto si occupa di accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli.

Lo sviluppo di efficaci percorsi di inclusione dei minori stranieri non accompagnati costituisce una sfida che non può trovare soluzione a livello puramente locale o nazionale, ma richiede viceversa risposte a livello europeo. Per questo Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, in occasione dell’Assemblea Generale dello European Foundation Centre (maggio 2015), hanno avviato una collaborazione con un gruppo di altre fondazioni italiane ed europee per verificare la fattibilità di un intervento volto a sostenere i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Europa per contribuire a garantire il loro benessere e la loro inclusione. Il gruppo delle fondazioni europee che hanno aderito alla rete è costituito da fondazioni di diversi paesi (Italia, Grecia, Germania, Belgio, Svizzera), con l’accompagnamento e il supporto di EPIM, European Programme for Integration and Migration).
A livello nazionale, sono stati selezionati 8 progetti di intervento finalizzati perlopiù alla definizione di percorsi di accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età; al rafforzamento e alla diffusione della pratica dell’affido familiare e all’accoglienza delle ragazze.
Fondazione ISMU è responsabile della fase di monitoraggio e di valutazione delle attività del progetto e parteciperà alla messa in rete dei risultati in un’ottica di valorizzazione delle linee strategiche sviluppate negli altri paesi europei interessati.

    Print       Email